Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

27 ottobre 2023

Gent.ma/Gent.mo,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, si forniscono, nel rispetto del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevoli rispetto alle caratteristiche ed alle modalità del trattamento dei dati personali effettuato per la finalità di iscrizione al servizio di Newsletter gestito dall’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di ricerca per il Public Engagement” (anche APEnet):

a)Titolare del trattamento e dati di contatto
Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di ricerca per il Public Engagement”, in persona del legale rappresentante con sede legale in Via Verdi 8 – 10124 Torino (dati di contatto: indirizzo pec: apenetworc@pec.it – indirizzo mail: segreteria@apenetwork.it:  telefono  011 6702736).

b)Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della protezione dei dati personali – RPD, nella versione anglosassone Data Protection Officer – DPO, può essere contattato al seguente indirizzo mail segreteria@apenetwork.it

c)Finalità del trattamento e base giuridica
I trattamenti dei dati richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lettera a) (consenso dell’interessata/o) del Regolamento UE 2016/679 per la finalità di iscrizione al servizio di Newsletter dell’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di ricerca per il Public Engagement”. Il Trattamento di dati personali sarà effettuato dall’Associazione APEnet ai sensi del Regolamento UE – 2016/679.

d)Tipi di dati trattati
I dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità sopra indicate sono i seguenti:
– dati di contatto: indirizzo e-mail

e)Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento di tali dati personali non consentirà di iscriversi e di usufruire del servizio di Newsletter.

f)Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Per il raggiungimento delle finalità sopra riportate, i dati sono trattati all’interno dell’Associazione APEnet da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare, i quali sono a tal fine adeguatamente istruiti e formati. 

g) Responsabili Esterni del trattamento
I dati potrebbero essere comunicati e trattati altresì all’esterno da parte di soggetti terzi fornitori del servizio di gestione della Newsletter (INTUIT – Mailchimp), che agiscono per conto del Titolare ai soli fini della prestazione richiesta. A tale scopo si rimanda al REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) del fornitore.I dati non saranno utilizzati dal Titolare né ceduti a terzi per finalità di marketing.

h)Trasferimento dati a Paese Terzo
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea, in quanto il Titolare utilizza i servizi di Google per il settore Educational. Google si avvale di infrastrutture informatiche, di apparecchiature necessarie all’interconnessione di reti ed utenti e logging centers ubicati in Stati extra UE. Google ha aderito al Data Privacy Framework sul trasferimento dei dati UE- USA sulla base della decisione di adeguatezza adottata il 10 luglio 2023 dalla Commissione UE a norma dell’articolo 45, paragrafo 3 del GDPR. Nell’ambito dei rapporti contrattuali con l’Ateneo, inoltre Google rispetta la normativa europea sul trasferimento dei dati come indicato nell’Emendamento sul trattamento dei dati, sottoscritto dall’Ateneo, in cui sono contenute le clausole contrattuali tipo (vedi https://cloud.google.com/terms/sccs/eu-c2p). Con Decisione di esecuzione (UE) 2021/914 del 4 giugno 2021 la Commissione Europea ha emanato le clausole contrattuali tipo per il trasferimento di dati personali verso paesi terzi a norma del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

i)Periodo di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati secondo i criteri che giustificano il tempo di conservazione: cessato utilizzo del servizio di Newsletter dell’Associazione APenet.

j)Diritti sui dati
Le/Gli interessate/i (soggetti a cui si riferiscono i dati) possono fare valere, nei casi previsti, i propri diritti sui dati personali ai sensi degli artt. 15-21 del Regolamento UE 2016/679, ove applicabili, nei confronti dell’Università di Torino inviando una specifica istanza ad oggetto: “diritti privacy” al Segretario generale dell’Associazione APEnet al seguente indirizzo e-mail: segreteria@apenetwork.it

Le/Gli interessate/i ai sensi dell’art. 7 par. 3 del Regolamento UE 2016/679 hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato in precedenza ed al contempo esercitare il diritto alla cancellazione dei loro dati personali secondo quanto stabilito dall’art. 17 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso ottenuto prima di detta revoca.

k) Reclamo
Si informa l’interessato che ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo e può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (website: www.garanteprivacy.it).

l) Profilazione
Il Titolare del trattamento dei dati personali non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.