Informativa privacy
Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR”), l’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di ricerca per il Public Engagement” (anche APEnet) titolare del trattamento dei dati nella persona del legale rappresentante, informa gli utenti del sito web di APEnet (www.apenetwork.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.apenetwork.it in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano. Lo scopo del presente documento è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa. La validità della presente informativa è circoscritta al sito di APEnet.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di ricerca per il Public Engagement”, nella persona del legale rappresentante, via Giuseppe Verdi n. 8, 10124 Torino, mail segreteria@apenetwork.it e PEC apenetwork@pec.it
2. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)
Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), APEnet ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) contattabile tramite e-mail all’indirizzo segreteria@apenetwork.it.
3. Tipi di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del sito di APEnet acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:
– dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo di esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita etc.;
– dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics
– dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti.
4. Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Associazione per le seguenti finalità:
– consentire la navigazione del sito web di APEnet (www.apenetwork.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.apenetwork.it;
– fornire all’utente le informazioni e i servizi richiesti;
– ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web di APEnet o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
– adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
5. Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:
– esecuzione di compiti d’interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri come previsto e stabilito dal D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale” e s.m.i. in relazione all’erogazione di servizi strumentali alle funzioni istituzionali
– trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
– trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita;
– consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 del GDPR.
6. Modalità del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di cui all’art. 5 del GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
I trattamenti sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
7. Utilizzo di cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita.
Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.
Il portale di APEnet utilizza cookie di tipo tecnico e di terze parti di varie tipologie per le finalità indicate nell’informativa.
8. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dall’Associazione APEnet per la gestione del sito web.
9. Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
Nello specifico:
– i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni;
– i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato al punto precedente.
Un eventuale prolungamento dei tempi di conservazione va valutato come eccezionale e può aver luogo solo in relazione:
– ad esigenze tecniche o di sicurezza del tutto particolari;
– all´indispensabilità del dato rispetto all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria;
– all’obbligo di custodire o consegnare i dati per ottemperare ad una specifica richiesta dell’autorità giudiziaria o della polizia giudiziaria.
10. Diritti dell’Interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione APEnet, nei casi previsti e consentiti, l’esercizio dei diritti sui propri dati personali (artt. 15-20 del GDPR).
In merito alle modalità di esercizio dei diritti previsti, l’interessato può inviare un’istanza ad oggetto: “diritti privacy” alla Segreteria dell’Associazione al seguente indirizzo email: segreteria@apenetwork.it
11. Reclamo
Nel caso in cui APEnet non ottemperi alla richiesta sull’esercizio dei diritti sui dati è possibile proporre reclamo ai sensi dell’art.77 del GDPR all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali indirizzo email: garante@gpdp.it – sito web: www.garanteprivacy.it).
12. Terze parti
Il sito web di APEnet (www.apenetwork.it) e i siti a cui corrisponde un url avente forma *.apenetwork.it fanno uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.
Si riporta, di seguito, l’elenco dei servizi attivati sul presente sito web comprensivo di link alle informative privacy e cookie corrispondenti:
– Web font di Google Fonts – Privacy policy
– Analisi del traffico dati tramite Google Analytics (Google Tag Manager) con anonimizzazione degli indirizzi IP – Privacy policy
Per ulteriori informazioni in merito ai servizi elencati in precedenza e per individuare le modalità utili all’opt-out (cancellazione), si rimanda alle corrispondenti informative.
13. Profilazione
Il Titolare non si avvale di strumenti finalizzati alla profilazione degli utenti
14. Modifiche alle informazioni
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile.