Perché aderire ad APEnet?
1. Facilitare la comprensione del Public Engagement
APEnet offre risorse, formazione e supporto per aiutare le istituzioni a comprendere e adottare pratiche efficaci di Public Engagement. L’ Associazione fornisce accesso a best practice, workshop e materiali informativi che facilitano l’integrazione del Public Engagement nella ricerca e nella didattica.
2. Aumentare la presenza del Public Engagement nel panorama nazionale e internazionale
APEnet consente di accedere a una comunità: collaborando con i componenti dell’Associazione, puoi amplificare l’impatto delle tue iniziative e contribuire a una maggiore diffusione della cultura del Public Engagement.
3. Creare occasioni di dialogo e confronto
APEnet organizza eventi, conferenze e incontri periodici che offrono opportunità uniche di dialogo e confronto sulle sfide e le opportunità del Public Engagement. Queste occasioni favoriscono lo scambio di idee, la costruzione di reti professionali e la collaborazione tra istituzioni impegnate a promuovere una ricerca e una formazione più responsabili e inclusive.
4. Promuovere il riconoscimento istituzionale del Public Engagement
APEnet dà alle istituzioni un riconoscimento istituzionale del loro impegno nel promuovere il Public Engagement. Questo può contribuire a valorizzare il lavoro degli Enti Pubblici e di Ricerca agli occhi della comunità accademica, dei finanziatori e del pubblico in generale.
5. Evidenziare le buone pratiche e misurare l’impatto
APEnet contribuisce a evidenziare le buone pratiche nel campo del Public Engagement e fornisce assistenza per misurare l’impatto che queste iniziative hanno sulla società. Attraverso case studies, rapporti e strumenti di valutazione, APEnet aiuta le istituzioni a dimostrare l’efficacia delle loro attività di Public Engagement e a migliorare continuamente le loro strategie.